Home Events Konstantin Bogino & Miomira Vitas “ Omaggio a S. Prokofiev”

Konstantin Bogino & Miomira Vitas “ Omaggio a S. Prokofiev”

Miomira Vitas e Konstantin Bogino ci porteranno in un percorso musicale che vuole ricordare il grande maestro S. Prokofiev a 70 anni dalla sua morte.
S. Prokofiev, figura di primo piano del modernismo musicale novecentesco, affiancò alla carriera internazionale di pianista quella di compositore, con una ricca produzione che abbraccia ogni genere musicale.
Versatile ed eclettico, assimilò in una sintesi originale le conquiste della musica europea e lo spirito della tradizione russa.
Ingresso € 5,00 – INFO & PRENOTAZIONI allo 327 332 4469.

Konstantin Bogino_BIO si avvicina alla musica grazie all’influenza di suo padre Georgij, anch’egli pianista e didatta; ha suonato per la prima volta in concerto a 11 anni, eseguendo opere di Johann Sebastian Bach. Dal 1957 al 1966 ha studiato alla Scuola Centrale di Musica a Mosca. Diplomatosi al Conservatorio di Mosca, in cui ha frequentato le lezioni di Verna Gornostaeva, iniziando nel 1973 una lunga serie di concerti in coppia con la violinista Marina Kozolupova, che si concluse nel 1978 dopo oltre 300 esibizioni. Ha svolto anche, parallelamente la professione di professore: ha insegnato difatti al Conservatorio Gnesin nell’allora capitale dell’Unione Sovietica. La sua formazione musicale si è basata sui connazionali pianisti Ėmil’ Gilel’s, Svjatoslav Richter e Arthur Rubinstein, con cui, nel tempo, ha anche stretto amicizia, così come con il collega italiano Arturo Benedetti Michelangeli. Nel 1979 ha ricevuto due riconoscimenti: il Concorso Internazionale di Monaco di Baviera e il Grand Prix, assegnato a Firenze. Ha poi insegnato in altre nazioni, tra cui Italia, Germania, Finlandia e Jugoslavia. Ha registrato album per svariate etichette discografiche, tra cui RCA Italiana e Dynamic. Nel 1975 ha fondato, con Anatole Liebermann e Pavel Vernikov, il “Trio Čajkovskij”, con il quale ha tenuto molti concerti specialmente negli anni 1970 nell’URSS. Ha suonato con i violinisti Il’ja Grubert e Oleksandr Semčuk, collabora con molti altri solisti e cameristi. Tiene Corsi e Masterclass in molti paesi Europei ed Extraeuropei.
In Italia tiene regolarmente master class presso l’Accademia Lorenzo Perosi di Biella e a Chioggia presso i Corsi Musicali Internazionali Estivi dei quali è co-Direttore Artistico.

Miomira Vitas _BIO è nata a Belgrado dove ha studiato all’Università delle scienze di astronomia e fisica. Si è diplomata il canto nella classe di Bruna Spiler e dal 1977 si è perfezionata al Conservatorio Cajkovskij di Mosca con Maria Mirzoeva, cantante, pianista e compositrice (amica di Rachmaninov e una delle prime interpreti di musica di Prokofiev), poi con Nina Dorliak, compagna di Richter e con Olga Pastuscenko, allieva della Mirzoeva, con la quale ha studiato il repertorio russo del ‘900. Ha tenuto il suo primo concerto nel primo concerto nel 1975 interpretando i Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler. È stata vincitrice del concorso nazionale a Zagabria (1980), finalista al concorso Mario del Monaco (1982), e ha vinto il primo premio al concorso per giovani cantanti d’opera a Skopje (1983). Nello stesso anno la critica musicale ha proclamato come evento culturale della stagione concertistica il suo concerto a Belgrado, con musiche di Schumann, Wolf, Rimski-Korsakov e Rachmaninov. Miomira Vitas svolge intensa attività concertistica in Europa partecipando a festival in Germania, Italia, Francia, Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia, Moldavia, Ucraina, Azerbaigian, Georgia, Kazakistan e Repubblica Ceca. Ha inciso un CD con musiche di Cajkovskij per Musica immagine (1993) con Konstantin Bogino, uno per Talent (2000) con musiche di Brahms insieme al violista Pierre Henry Xuereb e al pianista André de Groote, uno con musiche di Shostakovic con Ars trio di Roma per Amadeus (2006). Miomira Vitas ha interpretato in prima assoluta opere di compositori quali Dall’Ongaro e compositori slavi quali Milojevic e Bjelinski. Per la voce di Miomira Vitas hanno composto musiche Mihovil Logar, Ljubica Maric, Josip Magic, Rodert Cornman e Svetlana Maksimovic. Miomira Vitas tiene regolarmente master class in diversi paesi ed è spesso inviata come membro delle giuria presso concorsi internazionali.

Data

Nov 18 2023
SCADUTO!

Ora

21:00

Costo

€5.00

Luogo

Teatro Tullio Serafin
Via Roma 8, Cavarzere (VE)

Prenota su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *