Cristiano Porqueddu “La musica di Angelo Gilardino” “Il Legno che canta”, rassegna chitarristica in ricordo del M°A. Gilardino
Cristiano Porqueddu “La musica di Angelo Gilardino”
“Il Legno che canta”, rassegna chitarristica in ricordo del M°A. Gilardino
In collaborazione con l’Ass. Angelo Gilardino
Cristiano Porqueddu è riconosciuto come uno dei maggiori interpreti della musica del XX e XXI secolo per chitarra del panorama contemporaneo. Definito dalla critica come «una figura di riferimento per le nuove generazioni di musicisti», inizia gli studi con gli insegnamenti del padre Salvatore e dopo l’Eccellenza ottenuta al Corso di Specializzazione con Angelo Gilardino presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica «Perosi» è oggi impegnato in una attività artistica internazionale che abbraccia concertismo, discografia e composizione. Nel corso della sua carriera ha ricevuto premi in concorsi internazionali di interpretazione. La sua attività concertistica si svolge regolarmente tra Europa e Stati Uniti e comprende esibizioni in alcune delle più importanti sale da concerto come la Carnegie Hall di New York o il Conservatorio statale Tchaikovsky di Mosca dal cui rettore ha ricevuto una lettera di encomio.
Il suo catalogo discografico si compone di oltre sessanta dischi pubblicati dalla casa discografica Brilliant Classics con cui ha un contratto di distribuzione mondiale ultra-decennale. È il dedicatario di composizioni per chitarra sola e chitarra e orchestra di compositori come Angelo Gilardino, Leo Brouwer, Mark Delpriora, Dušan Bogdanović , Franco Cavallone e diversi altri.
Ingresso Libero
Lascia un commento