Carlo de Bei e Alberto Boscolo Agostini
Presentazione Nuovo CD “Garbin”.
Cantautorato dialettale il 24 giugno con Carlo De Bei con il suo primo album da solista “GARBIN”, interamente cantato in dialetto chioggiotto; accompagnato solo da Alberto Boscolo Agostini alle chitarre elettriche e mandolino.
Carlo De Bei, già vincitore a Sanremo 2001 del premio Volare per il miglior testo con la canzone Emily, e già chitarrista di Matia Bazar e Mango.
Così Carlo per questo disco: “E’ frutto di un istinto, un ritorno improvviso e repentino a una condizione primitiva. Erano i primi giorni di clausura, nel marzo 2020 ed ascoltavo Bob Dylan in continuazione. Soprattutto i primi album. Cercavo di capirne il mistero, i segreti più nascosti.
Una notte sono uscito in giardino a fumare e ho sentito nella mia testa le parole di una canzone, solo che erano parole dette nel dialetto del luogo in cui sono nato, a Chioggia, nella laguna di Venezia.
Era la prima volta che le parole mi uscivano in dialetto. E non c’era nulla di folkloristico o territoriale nella mia scrittura, era come un blues in una lingua che non avevo mai usato ma che sapevo parlare meglio di qualsiasi altro idioma.”
Garbin è il nome che a Chioggia prende il vento da Libeccio. E’ un vento inusuale che disturba la pesca e indispone gli animi. In 10 meravigliosi pezzi Carlo De Bei, infastidito dal Garbin canta di amori, disgrazie e riscatti.
Terre da abbandonare, vecchi abbandonati.
Vite da rimborsare, lacrime da restituire.
Fratelli da ammazzare, Estati che non tornano e mani che non si stringono
Il dolore di arrendersi.
10 brani + 4 “alternative takes” in cui il chioggiotto è solo l’ultima declinazione di un blues che nel veneto ha avuto i suoi eponimi in Guido Toffoletti prima e Tolo Marton poi, Garbin è disponibile su CD e piattaforme online.
Ingresso € 5,00 in caso di pioggia c/o Auditorium San Nicolò.
Su prenotazione allo 327 332 4469 Musica Chioggia
In caso di pioggia c/o Auditorium San Nicolò
I commenti sono chiusi