Ascoltare Billie Holiday
Conferenza, relatore Prof. Giorgio Rimondi in collaborazione con Ass. INSIEME ArTE – AMARE CHIOGGIA
Racconta Giorgio Rimondi “Billie Holiday è uno dei grandi miti della vocalità novecentesca, in grado di superare ogni confine di genere e farsi apprezzare perla sua incomparabile originalità. Ma solo a partire dagli anni novanta del secolo scorso, grazie al lavoro di alcune studiose afroamericane si è iniziato a collocare la sua arte in un contesto culturale più adeguato. Partendo da un libro di Angela Y. Davis intitolato Blues Legacies and Black Feminism, pubblicato nel 1998 e dedicato ad alcune voci femminili della tradizione nera, il mio intervento propone un ritratto di Lady Day che ne rilancia la centralità non solo relativamente a un’estetica afroamericana, ma nell’ambito di una più ampia considerazione critica.”
Giorgio Rimondi ha insegnato Letteratura italiana a Ferrara e Filosofia a Verona, e attualmente collabora con la cattedra di Letterature comparate dell’Università Ca’ Foscari a Venezia.
È stato critico musicale del Resto del Carlino e del Giornale della Musica, ha pubblicato sulle maggiori testate jazzistiche italiane e su diverse riviste letterarie. Ha inoltre collaborato con l’ATER, con il Teatro Comunale di Ferrara e con il Festivaletteratura di Mantova, nel cui ambito ha coordinato incontri con Angela Davis, Amiri Baraka, Massimo Carboni, Paul Vangelisti, Luigi Ballerini, Carlo Sini, Eugenio Trías e Georges Didi-Huberman.
Fra le pubblicazioni dedicate alla cultura afroamericana si ricordano La scrittura sincopata (Bruno Mondadori 1999), Lady Day Lady Night (Greco & Greco 2003), Nerosubianco (Arcana 2015), Il grande incantatore (Agenzia X 2016), Storie di Sandard (AMF 2019) L’invasione degli Afronauti (Shake 2022).
Ingresso gratuito – su prenotazione allo 327 332 4469 Musica Chioggia- Ass. Lirico Musicale Clodiense
I commenti sono chiusi